Informazioni sull'indagine salariale SUP

L'indagine salariale delle SUP è unica in Svizzera e fornisce informazioni esclusive sulla situazione salariale e occupazionale dei diplomati delle scuole universitarie professionali.

L'indagine si svolge ogni due anni. Nel 2023 hanno partecipato all'indagine circa 15.000 laureati delle SUP. Di questi, 13.463 record di dati sono disponibili per la consultazione. 

Grazie a un login a pagamento, è possibile analizzare questi dati in base a criteri quali età, sesso, formazione, posizione professionale e molto altro, oltre a creare un numero illimitato di profili salariali personalizzati.

Acquista il login
Sintesi dei risultati dello studio 2023  (Disponibile solo in tedesco)


Cosa ottengo con il login a www.supsalario.ch?

  • Accesso a un numero illimitato di profili salariali

  • Analisi personalizzata in base a criteri quali età, titolo di studio, specializzazione, settore e altri

  • Ogni profilo può essere visualizzato in formato pdf e stampato

  • Analisi su PC o smartphone (solo per la consultazione del singolo profilo) con confronto separato per settore e località (login aziendale)
L'indagine salariale 2023; (Median; in CHF

FAQ

Con un login gratuito o un login acquistato per l’anno 2023 ho ancora accesso ai dati dei sondaggi salariali del 2023 e del 2021 su www.supsalario.ch?
No, a partire dal 19 maggio 2025 un login gratuito o acquistato per l’anno 2023 non consente più di accedere ai risultati dei sondaggi salariali SUP del 2023 e del 2021.
  
Quali informazioni si possono ottenere?
Si può ottenere un’analisi personalizzata in base a criteri quali età, titolo di studio, ambito specialistico, settore aziendale e altri.
  
In quale formato è disponibile il profilo salariale selezionato?
Ciascun profilo selezionato è disponibile anche in formato PDF e può essere stampato.

Quali informazioni vengono mostrate?
In base alla legenda dei colori gli elementi di colore rosso indicano che i dati disponibili sono insufficienti, mentre gli elementi di colore arancione indicano la media aritmetica. Gli elementi di colore verde mostrano altresì la mediana e i quartili relativi alla distribuzione dei salari.

Cosa è la media aritmetica?
La media aritmetica è il valore medio statistico. Si calcola sommando insieme tutti i valori all’interno di un gruppo di confronto e dividendo la cifra così ottenuta per il numero dei valori stessi.

Cosa si intende per «mediana»?
La mediana è un indicatore statistico. Si tratta del valore che si situa al centro di un gruppo di valori di confronto ordinati per grandezza. Essendo meno influenzato dai valori all’estremità del gruppo di confronto offre una maggiore precisione rispetto alla media aritmetica.
 
Cosa indicano i quartili Q1 e Q3?
Il primo quartile indica il valore sotto il quale si situa il 25% di tutti i valori, mentre il terzo quartile indica il valore al di sopra del quale si situa il 25% di tutti i valori. I quartili vengono visualizzati insieme alla mediana.

SUP partecipanti

  • Sponsor del sondaggio 2025

    Buongiorno vantaggi. Cambio alla CSS.

    Approfitta degli sconti sui premi CSS su assicurazioni complementari selezionate, servizi e contributi alle tue attività di salute.


    Assicura i tuoi vantaggi
    Pianificare con intelligenza – vivere con serenità

    Pianifichi il suo futuro con Tellco.
    Metta al sicuro il suo futuro finanziario con un’analisi previdenziale personalizzata. Scopra come raggiungere i suoi obiettivi in ambito di AVS, cassa pensioni, pilastro 3a e previdenza libera – passo dopo passo.


    Scopra di più ora!